Fondato nel 1951, lo Studio Legale de Camelis si distingue per processi impegnativi e di vasta risonanza sociale, con una attività difensiva contraddistinta da preparazione e professionalità.
Offriamo ai nostri clienti un servizio di consulenza specializzato, efficiente e di qualità.
Lo Studio svolge la sua attività su tutto il territorio nazionale attraverso una vasta rete di corrispondenti.
Laureata in Giurisprudenza con 110 e lode presso “La Sapienza” di Roma, avvocata iscritta all’Albo di Roma dal 1991 e cassazionista dal 2004. Ha insegnato Diritto del Lavoro e Amministrativo, collaborato con il Centro Studi di Diritto Sanitario e pubblicato lavori su diritto del lavoro e mobbing.
Specializzata in diritto del lavoro, contrattualistica, appalti, previdenza, diritto fallimentare e recupero crediti, opera sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Nel 2019 è stata riconosciuta “Esperta in Diritto del Lavoro” dal Consiglio dell’Ordine di Roma.
Socia della Fondazione Marisa Bellisario, dell’Associazione Donne Giuriste Italia (ADGI), dell’Associazione Avvocati Italiani Giuslavoristi (AGI) e dell’Associazione Avvocati per il Lavoro (APL).
Laureato in Giurisprudenza nel 2014 con 110/110 e lode, discutendo una tesi in Diritto Penale dell’Economia sul tema della bancarotta fraudolenta e il concorso dell’extraneus.
Da luglio 2014 a gennaio 2016 ha svolto il tirocinio presso la Corte d’Appello di Roma (Prima Sezione Civile), approfondendo il Diritto Civile, Fallimentare, Amministrativo e la volontaria giurisdizione.
Da novembre 2017, iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma.
Nel maggio 2024 ha conseguito un Master in Diritto d’Impresa presso la LUISS Guido Carli, con una tesi sulla due diligence della supply chain per PMI.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 1991.
E’ esperto nel campo delle locazioni sia abitative che commerciali ed ha una approfondita conoscenza delle problematiche legate alla cause di separazione e divorzio e del diritto di famiglia.
Ha affrontato con successo numerosi procedimenti riguardanti la responsabilità professionale nel campo medico sia in sede penale che civile.
È un avvocato triplicemente qualificato (ammesso all’albo degli avvocati in Italia e Polonia e iscritto all’albo degli avvocati in Inghilterra e Galles). È iscritto alla SHIAC Panel of Arbotrators, alla HJIAC List of Arbitrators ed è anche membro di diverse istituzioni arbitrali sparse in tutto il mondo (SCCA, SQICMC, CAAI AIA, ecc.).
Si occupa principalmente di controversie internazionali in materia di commercio, M&A, diritti di proprietà intellettuale, costruzioni, sport e diritto marittimo. Assiste anche nella negoziazione di contratti.
Avvocata cassazionista del Foro di Roma, esperta in diritto civile, del lavoro e di famiglia, con oltre 15 anni di esperienza in consulenza stragiudiziale. Specializzata in obbligazioni e contratti, recupero crediti, esecuzioni mobiliari e immobiliari, responsabilità civile e condominiale, nonché contenzioso familiare. Ha competenze come Curatore Speciale dei Minori e un approfondito background come giuslavorista, in particolare nei temi delle pari opportunità e nella consulenza per sistemi di gestione della parità di genere secondo la PDR 125.
Laureata in Giurisprudenza con 110 e lode, iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2017. Diplomata presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali “Luiss Guido Carli” nel 2019.
Ha maturato esperienza durante il tirocinio presso diverse sezioni del Tribunale di Roma: la IV Sezione Penale specializzata in reati economici, la III Sezione Civile in materia d’impresa e la I Sezione ter del TAR Lazio.
Svolgono attività continuativa anche i seguenti Professionisti:
Avv. Chiara Martini
Abilitata alla professione forense dal novembre 2018 con maturata esperienza di assistenza legale, per privati ed aziende, in diritto civile e diritto del lavoro.
Avv. Chiara Ficorella
Specializzato in consulenza ed assistenza alle stazioni appaltanti nonchè loro difesa nelle controversie aventi ad oggetto pubblici contratti o gli effetti dell’amministrativa.
Dott. Enrico Erra
Laureato in economia e commercio presso l’Università degli Studi di Roma è iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti di Roma al n.AA 006973 e al Registro dei Revisori Contabili al n. 104539.
Dal 1998 ha sviluppato specifiche competenze nell’ambito della fiscalità aziendale e societaria, contenzioso tributario, procedure concorsuali, contabilità, bilancio, revisione contabile e operazioni straordinarie societarie. Ha collaborato a progetti dell’A.R.S.I.A.L., della Regione Lazio e del Comune di Frosinone nell’ambito di attività economiche territoriali legate allo sviluppo e alla promozione di prodotti agro-alimentari.
Avv. Carla Renzetti
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma in data 14 luglio 2008 con votazione di 110/110 con Lode. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 03 novembre 2011. Dal 2008 collabora, in modo continuativo, con la Rivista giuridica “Cassazione Penale – Giuffrè Editore, occupandosi – in qualità di autrice di osservazioni, note redazionali e note a sentenza – delle questioni e delle problematiche di maggior interesse giurisprudenziale nonché dottrinale, in materia di diritto penale sostanziale.
Il Fondatore
Avv. Prof. Paolo de Camelis
Già professore di ruolo di “Diritto Regionale” nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Presidente del Centro Studi per il progresso degli Studi di diritto Sanitario, Studes; Direttore della “Rassegna Amministrativa della Sanità”, periodico trimestrale pubblicato sotto gli auspici del Ministero della Salute.
Svolge attività professionale stragiudiziale mediante consulenze, pareri e arbitrati e attività professionale giudiziale innanzi alle magistrature superiori nell’interesse di Amministrazioni di notevole rilievo, sia nel settore amministrativo che civile.